Banana geostazionaria

d32461a9b7a22652d750a14d27d5ec0a.jpgQuando mi imbatto in notizie simili non resisto. La tentazione della diffusione è praticamente invincibile e allora cedo.

Pare che nell’estate del 2008 verrà lanciata nei cieli del Texas una gigantesca banana geostazionaria.

Allora… ok… capisco che la cosa può spiazzare così su due piedi… un attimo che ricomincio e scandisco meglio: l’anno prossimo, in estate, nei cieli del Texas verrà fatto volare un dirigibile a forma di enorme banana!

Aspettate che controllo sul sito… avrò mica capito male? Ma com’era?… Ah sì… dunque… w… w… w… eccolo

 www.geostationarybananaovertexas.com

Ma sì ho capito bene! Sul sito, in 5 lingue perché la banana è internazionale, c’è scritto tutto in maniera dettagliata con tanto di foto e dati tecnici.

Ebbene sì, stanno costruendo un dirigibile-bananone! Il progetto è un mix di arte e ingegneria, di simbolismo e di tecnologia. Una via di mezzo fra la surreale buffonata e un atto di coraggio.

792e3da2ef8350203c345a9a643acadb.jpgChe dirvi… sul sito si analizza la parte concettuale dell’iniziativa che pare possa avere molti significati: semplicità, sintesi (dal punto di vista della macedonia in effetti…), stupidità, ironia, umorismo, inutilità (oddio…), banalità (o bananalità?… eh eh), profezia… (ah ah! forte questa!), pubblicità (probabile), estraneità (in Texas non crescono banane), simbolismo fallico (vedi foto col cowboy che fa pipì), ma anche celebrazione dell’arte in stile Warhol.

510a5ee5eff327810cde757718abd109.jpgComunque sia stanno facendo le cose tecnologicamente sul serio e in grande. Il bananone ha una struttura interna in bambù ricoperta da una “buccia” sintetica di nylon giallo disegnato per dare maggior realismo, e misura circa 300 metri di lunghezza. Verrà riempita di elio, dotata di alcune strumentazioni per la stabilità aerodinamica e la traiettoria che si otterrà sfruttando il principio del boomerang, e lanciata a quota 30-50 km da terra. Verrà stabilizzata tra la bassa orbita terrestre e l’alta atmosfera restando visibile notte e dì per circa un mese solo nello stato del Texas e zone limitrofe. Attualmente sono in piena fase ingegneristica ed è in corso la Fase IV – Sviluppo della propulsione e prove. 

Ok, ora vi lascio così andate a visitare il sito e la galleria fotografica. Da non perdere la video gallery con i seguenti filmati: Phase III, 3D Bamboo, Flying Banana e… Banana in Space.

226862481e73be8580917a204e019aea.jpgDopo l’ultimo titolo e vedendo quel puntino giallo nella foto ho una domanda che mi sorge spontanea: chissà se poi faranno anche il film 2008, Banana nello spazio… ?  

230a6101e08cc0ea0b31a0b5f18cf695.gif 
Banana geostazionariaultima modifica: 2007-09-03T23:10:00+02:00da riccarda63
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Banana geostazionaria

  1. è l ‘ unico frutto dell’ amor …
    è la bananaaaaaaaaaa …
    è la bananaaaaaaaaaaaaaaaa ….
    ehehehehh
    sai com’ è … siccome passavi di qua …
    e 6 troppo simpatica …
    eppoi voglio vedere le nuove foto …
    eheheheheh
    è l’ unic frutto dell’amor ….
    è la banana del mio cuor ….

  2. ho visto le foto …
    mi sono piaciute quelle nuove …
    da bambina chissa quanti cuori avrai infranto con quelle treccine …
    eheheheheh …
    la maglietta dell’ uomo senza pancia è forte …
    anche se lo so che non lo pensi davvero quello che c’ è scritto …
    e … ma quellonon è quello di …
    l’ occhio nero al panda cel ho fatto io …
    è bravissimo … i olo seguo da anni …
    da quando non lo conosceva nessuno e usciva su telenorba
    a fare ilsondagista in una trasmissione con …
    come si chiama … quello chemo fa love bugs 3
    ma qunado torna zelig …?
    un bacio …
    gusto …
    facciamo gusto simpatia …?
    tanto pè kant à …
    xkè me sento …
    un friccicore al core …

Lascia un commento