I miei 44 articoli sul portale MondoLavoro

Mondolavoro-logo.jpgNei mesi di Giugno e Luglio 2013 ho collaborato col portale MondoLavoro realizzando 44 articoli sul blog di informazione (notizie, orientamento al lavoro, i giovani e il lavoro, cultura d’impresa, formazione, lavorare all’estero, tendenze).

Nella pagina Riccarda Patelli – Autore a MondoLavoro, ma anche qui di seguito, sono raccolti tutti i 44 articoli, in fila per 3 col resto di 2, per scegliere con un click quelli da leggere/condividere:

Buona lettura.

Volo A4 210X297

Ero uno dei tanti, destinato ad una vita piatta oppure fotocopia di tante altre.
Tutti gli altri finivano tatuati con sequenze alfanumeriche e imprigionati in un destino burocratico e polveroso.
Mentre sentivo avvicinarsi il mio turno la preoccupazione evolveva in paura. Avrei voluto urlare, ma due mani diverse dalle solite mi portarono altrove e cominciarono a dipingermi tutto, con colori vivaci. Non capivo, ma era bello e nonostante il destino incerto una sensazione di libertà mi stava alleggerendo, anche quando quelle mani iniziarono a piegarmi.
Era tutto così diverso da quanto era capitato agli altri e pensai di essere stato prescelto per qualcosa di unico!
Avevo ragione. Adesso sono il Volo A4 210X297. La mia fusoliera ha una grammatura leggerissima di 80 g/m2 che mi permette stupende evoluzioni aerodinamiche e la livrea ha i colori della fantasia del mio pilota che, ad una torre di controllo a forma di palloncino, sta chiedendo l’autorizzazione al decollo.

(Questo mio mini-racconto ha partecipato alla seconda edizione del Concorso 10 Storie – Concorso letterario per racconti minimi di Scripta-Volant: Volo A4 201X297)

Buona lettura… ma se siete arrivati qua l’avete già letto :o)