CIRCOLI VIZIOSI – Poesie che si fanno in 4

CIRCOLI VIZIOSI

BUONANOTTE AL SECCHIO
D’insonnia di notte soffriva il pastore
costretto a contare tutte le ore
di giorno al pascolo le pecore contava
e sull’erba fresca s’addormentava

CODA DI CANE
Il cane si rincorre la coda
e la coda segue il cane
se tiri la coda al cane
si ferma la coda e si ferma anche il cane

SIGARETTA
Bizzarro cilindretto con un vizio strano
più lo tiri e più si accorcia piano piano
più lo tiri forte
più sfuma la salute e la tua sorte

IL CICLO DEL SONNO
Rifaccio il letto e mi stanco
mi riposo sul letto e lo disfo
devo rifare il letto e mi ristanco
così ritorno a letto e lo ridisfo

DIVAGHIAMO – Poesie che si fanno in 4

DIVAGHIAMO Ma Però Se Chissà

MA
Il “ma” rompe le scatole
alle cose belle
tuttavia le riaggiusta
a quelle brutte

PERÒ
È fratello del “ma”
ma però non possono stare insieme
perché la grammatica
li vuol separare

SE
Se, se, se…
Troppi ma, troppi però…
e se…
e se fossero troppi anche i se?

CHISSÀ
Chissà se il “però” soffre
a star lontano dal “ma”
ma non lo sapremo mai
se al però non lo chiediamo

Dialoghi estinti

DialoghiEstinti

«Bronto?»
«Bronto, Sauro?»
«Sì, chi parla?»
«Sono Dino, Sauro!»
«Dino? Dinooo! Ma che sorpresa! Quanto tempo! Dov’eri finito? Come stai?»
«Sto bene dai, nonostante l’età. E tu? Che fai adesso?»
«Tempi duri e io ptero di trovare presto un nuovo lavoro, e tu?»
«Io dattilo, per fortuna. E quel tiranno di tuo cugino Rex si è dato una calmata?»
«È diventato vegano.»
«Mesozoica! Ma non mi dire… non può essere!»
«Ti giurassico! Siamo rimasti tutti come dei cretacei quando l’abbiamo saputo!»
«Non ci sono più le preistorie di una volta amico mio…»
«A proposito dei vecchi tempi, te la ricordi la prof. di geologia?»
«La prof. Tettonica? Certo, e chi se la scorda! Era una grandissima orografica!»
«Già, con quelle splendide vette!»
«Ah com’era bella! Ci mandava tutti alla deriva con gli ormoni incontinenti.»
«Ti ricordi come ci glaciava con lo sguardo quando si accorgeva che la guardavamo troppo?
Io mi sentivo tutto un terremoto quando spiegava… E quando interrogava? L’equivalente dell’impatto di un meteorite… una strage!»
«Ma dimmi, dove sei?»
«Sto passando dalle tue parti.»
«E allora dai, vienimi a trovare che ci prendiamo insieme una bella tazza di carbonio 14 con isotopi radioattivi assortiti.»
«Sì, con piacere, così ricordiamo i vecchi tempi. Passo a prendere un bel vassoio abbondante di fossili e festeggiamo alla grande! Il paleontologo sotto casa tua ce l’ha sempre vecchissimi come un tempo?»
«Certo! E se facessimo un triassico e invitassimo anche Triceratopo?»
«Grandioso! Dai, allora se abbiamo fatto triassico facciamo quaternario e organizziamo una bella rimpatriata!»
«Ah! Sì, dai dai velociraptor, avverto subito gli altri, tu a che ora arrivi?»
«Mah, milione di anni più, milione di anni meno, direi che posso essere da te fra una mezz’oretta.»
«Ti aspetto!»
«Volo!»
«Mi raccomando non estinguerti per strada che c’è traffico e non sei molto aerodinamico se ben ricordo.»
«Ricordi bene, ho anche messo su qualche quintale di troppo ultimamente. Ho una pangea! Troppe cenozoiche…»
«Appunto, dai muoviti e liberami il telefono che chiamo subito gli altri!»
«Ok, ciao Sauro, arrivo!»
«A dopo Dino! »
Tu tu tu…

(intercettazione telefonica originale)… :o)

di Riccarda Patelli