Tra il dire e il volare c’è di mezzo il virtuale – II

j SECONDA PARTE

Proseguiamo il nostro viaggio. Stiamo facendo rotta verso…

 

L – Lima

09e57219e9ef286a366c770b0152d7bf.jpgLe Libellule volano solo con elicotteri per divertirsi e imparare simulando missioni di soccorso e di emergenza scoprendo a quote più basse la bellezza del territorio italiano. Volare in libertà è il loro motto.

 

Spunteranno ali vere ai fondatori del gruppo virtuale Lindbergh Airways by TerzaIta studenti dell’ITAer di Verona che si divertono a volare in formazione nei posti più belli del mondo rispettando le parole d’ordine Coordinazione, Contatto Visivo e Cervello. Presente anche una sezione per i controllori virtuali.

 

M – Mike

Alla Malpensanti Airlines non malpensano ma pensano a Malpensa mentre volano e si ritrovano nel forum, una sorta di “bar” dove si riuniscono a chiacchierare di simulazione di volo.

Questi i numeri della Mediterranea Virtual, la compagnia virtuale pioniera in Italia: 1996 l’anno di fondazione. 2 gli Hub di riferimento a Roma e a Milano. Più di 40 velivoli e 2500 piani di volo a disposizione di oltre 200 piloti.

La Meridiana Virtual è una V.A. real related ufficialmente riconosciuta dalla reale Meridiana S.p.A. Ne riproduce l’attività con professionalità augurando ai propri piloti Buon divertimento e buon vento!.

Buon vento a tutti  nei cieli virtuali del mondo!. Questo è il benvenuto della Millenium Air Virtual  con base operativa nell’aeroporto di Alghero Fertilia e una flotta organizzata secondo le più recenti esigenze di simulazione. Il suo saluto è Grazie per aver scelto di volare Millenium Air.

La reale Mistral Air ha ufficialmente riconosciuto Mistral Air Virtual che riproduce con qualità e divertimento doc la sua attività cargo con voli postali per conto di Poste Italiane e del Corriere TNT. La flotta è dotata di BAe145-200QT e di B737-300QC.

MP Servizi Aerei Virtuali è adatta ai principianti che vogliono imparare o agli esperti che si vogliono rilassare o che vogliono svolgere un “secondo lavoro”. Previsto anche uno stipendio, naturalmente virtuale, per l’effettuazione dei voli assegnati. Hub di riferimento sono Milano Linate e Foligno. Il loro motto? Voliamo Alto!.    

 

N – November

L’aeroporto virtuale di Napoli Capodichino è la base operativa di Napulevola nata per muovere i primi passi virtuali in aria ed emozionarsi esclamando Sto volando!, ma anche per chi vuole apprendere a gestire il traffico aereo, conoscere meglio meteorologia e carte aeronautiche e anche migliorare il proprio inglese, fondamentale in aviazione.

Adesso ci starebbe bene un’altra piccola pausa, anzi un break visto che ci stiamo specializzando con l’inglese, però a base di pizza italiana, anzi napoletana. Che ne dite? J    

25f8f32741ebaa589feef4a2dbb1bef5.jpg 

Perfetto. Non trovate anche voi che il catering a bordo sia ottimo? J  

Gli appassionati del C130H possono volare a bordo della versione virtuale di un esemplare dismesso dalle forze aeree degli Emirati Arabi. L’opportunità è offerta dalla Night Cargo Aviation con destinazioni in tutto il mondo.

Molto spesso gli impegni reali fanno sì che gli appassionati simmers volino di notte. Comunicando online durante i voli notturni, ad alcuni piloti iscritti a varie V.A. è venuta l’idea di fondare la Night Eagles, compagnia temeraria che offre un nido e una scuola di volo a tutte le Aquile della Notte.  Il rito di iniziazione consiste in un volo con atterraggio nel loro Hub di Reggio Calabria, noto per la difficoltosa curva di avvicinamento alla pista. I velivoli virtualmente danneggiati durante i tentativi su Reggio vengono poi messi in manutenzione nell’Hub tecnico di Olbia Costa Smeralda.

 

O – Oscar

O come Online. Volare in rete per volare in compagnia. Due organizzazioni che permettono di farlo in modo serio e professionale sono IVAO – International Virtual Aviation Organization e VATSIM – Virtual Air Traffic Simulation. Si tratta di due network mondiali per condividere il volo simulato con gli altri piloti e controllori di volo virtuali in rete. Ognuno dei due siti internazionali è composto da divisioni che garantiscono la copertura ATC (Air Traffic Control) delle varie regioni mondiali. Con l’iscrizione si ottiene un ID e una password per accedere ai server di tutto il mondo e volare… as real as it gets!… più reale che si può!

Orio Virtual Team nasce nel 2005 per riunire i simmers che volano di sera dando il massimo spazio ai rapporti umani e all’amicizia con lo scopo di imparare scherzando. La sede del Team è l’aeroporto di Orio al Serio (BG). Il sito propone molti eventi a tema e svariate attività e la possibilità di convertire i piani di volo per studiare le rotte con Google Earth. Ai piloti del Team piace giocare sul serio con tutto ciò che sta per aria.

 

P – Papa

Il Gruppo Palermovirtual offre tre opportunità da prendere al volo: si inizia con l’Aeroporto virtuale di Palermo Punta Raisi dove uno staff di controllori virtuali garantisce la sicurezza del volo nei cieli locali,  poi si può volare con AirSicily Virtual o scegliere gli elicotteri del NEV – Nucleo Elicotteri Virtuali.

L’idea originale di Panormus Airways è quella di aver voluto simulare una compagnia aerea virtuale povera che loro stessi definiscono da black list. Non ha alcun riferimento con compagnie reali ed effettua prevalentemente voli di collegamento fra la Sicilia, le isole minori e diverse città italiane. Gli sfondi delle pagine web del sito sono da vedere.   All’interno dell’Associazione Piloti Virtuali Italiani troviamo PAT, la PVI Airlines Team che nella lista piloti vede alcuni dei migliori istruttori di volo virtuale italiani. Organizza eventi come l’On-line day, il World Tour ecc. per popolare i cieli virtuali e coinvolgere i piloti in attività online.

 

Q – Quebec

Il codice Q è utilizzato in aeronautica nell’ambito delle radiocomunicazioni per codificare e abbreviare le trasmissioni. Alcune categorie di questo codice vengono utilizzate per indicare la pressione. Per esempio QNH è il valore della pressione atmosferica per calcolare la distanza tra il velivolo e il livello del mare (altitudine), mentre QFE è il valore di pressione per calcolare la distanza fra il velivolo e il suolo (altezza).  

 

R – Romeo

Le sezioni dell’hangar di Rivier Airlines creata da un gruppo di piloti virtuali della Liguria, sono Elica & Turboelica, Business/Aerotaxi, Regional Jets, e l’aeroporto di riferimento è Villanova d’Albenga.

Rynko Air Line offre informazioni e tutorial ai piloti e un’ampia scelta di voli di linea, turistico-commerciali e cargo. Il suo obiettivo è essere divertente, affascinante ed elegante, mentre il suo motto è Vola Rynko Air Line!!!.    

 

S – Sierra

Cagliari Elmas Virtual è l’aeroporto di riferimento di SardFly la compagnia dei Piloti Virtuali Sardi dove anche veri professionisti aeronautici mettono la loro esperienza a disposizione di tutti gli iscritti. Con la loro flotta rappresentano la propria territorialità e sono presenti con la  bandiera sarda in occasione di eventi e iniziative in comune con altre realtà virtuali.

Nata dopo una pausa di riflessione della Virtual Air Alps, la SkyEurope Virtual Italia vola in tutto il mondo, aiuta i principianti e accetta collaborazione per migliorare l’offerta del sito. Curiosità: i piloti ricevono paghe virtuali che servono per noleggio e manutenzione velivoli o per pernottare nelle città di arrivo, devono periodicamente scaricare lo stress (si accumula un punto stress per ogni ora di volo) e il sito indica i modi per svagarsi durante il tempo libero (ferie, viaggi ecc.), e inoltre con lo SkyBar si caricano a bordo pietanze e bevande. In caso di incidente lieve ricovero virtuale nella sezione ospedale e giorni di stop per convalescenza. In caso di incidenti gravi il pilota non potrà più volare col suo “deceduto” nickname e dovrà riscriversi con un altro e ripartire da zero con la carriera.

StarfighterTeam, Where the passion becomes reality, riproduce le attività di volo  militare con alto livello di realismo e professionalità riunendo fra gli iscritti molti appassionati dell’F-104 Starfighter.

Non manca mai il paracadute a bordo degli aerei del 1° Stormo Mbriachi Virtuali un gruppo che simula il combattimento in volo ritrovandosi a volare insieme dopo una giornata di lavoro facendo sul serio riguardo alle tattiche e alle strategie delle missioni, ma con spirito giocoso e  un po’ di sano umorismo.

A questo punto vi andrebbe un bel brindisi in allegria, magari accompagnato da una fettina di pane e salame? J

3cc0ba78469e6fcea8f7a8b816ab009a.jpg 

Anche questa piccola pausa è stata deliziosa e ci permette di proseguire il nostro viaggio virtuale partendo col piede giusto. Un primo passo di tango per poi ballare in aria una danza acrobatica e colorare il cielo. Restate a bordo e godetevi lo spettacolo.

 

T – Tango

T come Tricolore e come trecentotredici. Il 313° Gruppo – Pattuglia Acrobatica Nazionale Virtuale propone la simulazione delle manovre del solista e delle evoluzioni della formazione delle mitiche Frecce Tricolori riproducendo virtualmente anche la base di Rivolto (UD). Gli iscritti sono inizialmente coinvolti in missioni di ambientamento sia individuali che in pattuglia a bordo dell’Aermacchi MB 339 P.A.N. dotato di un software in grado di ricreare tutti i parametri di volo reale, per poi ricoprire un ruolo specifico in formazione e partecipare anche a eventi e gare.

70f1caa9c513c4b425e8a81421bf2d4b.jpgCome si fa a non tornare a curiosare nella goliardica Tropic Air Virtual Airline che si autodefinisce Your Safe Company? Rivedere i colori arcobaleno delle livree della flotta e farsi due risate mentre si vola è sempre un piacere. Inoltre in uno dei Rhum Bar della compagnia troverete sempre la bevanda preferita dai tropicani. I motti di Tropic Air Virtual sono Noi trasportiamo ciò che gli altri hanno paura a portare e Noi voliamo lì dove il sole non tramonta mai.

 

U – Uniform

Viene definito Utility il software di utilità che serve a migliorare e semplificare determinate funzioni che sono già presenti nel simulatore di volo, a differenza dei prodotti add on che invece aggiungono e integrano funzionalità, per esempio nuovi scenari di volo o nuove tipologie di velivoli.

 

V – Victor 

Virtual Flying Group, Avio Club Virtuale del Friuli Venezia Giulia, si occupa di diffondere la cultura aeronautica, attività sociali, sportive, culturali, eventi, corsi, fiere, convegni, naturalmente con particolare interesse all’attività principale, il volo simulato. Opera prevalentemente in territorio friulano e zone limitrofe.

Roma Fiumicino e Ciampino, Palermo Punta Raisi e Trieste Ronchi dei Legionari sono gli Hub principali di VirtuAliRoma Airline con una flotta di circa 60 aerei, una scuola e molte sezioni di volo. La VAR Fly-in con i voli a tema del martedì sera, la VAR Tour con maratone di volo a tappe in giro per il mondo, la VAR S.A.R. con missioni di ricerca e soccorso, la VAR AeroCargo per trasporto uomini e materiali per costruzioni di infrastrutture in tutto il mondo, la VAR AeroTaxi per virtual clienti, la VAR AeroExec per trasporto Business Jet Executive e la VAR NeuroFlight per voli insoliti e difficili tipo Promontorio della Paura e Dentro il Cratere del Vulcano.

VirtuAlitalia è la real related della compagnia di bandiera e ne ripropone parzialmente le attività di aviazione civile in un ambiente operativo virtuale altamente professionale e molto vicino alla realtà Alitalia per i piani di volo, i carichi, i passeggeri, le tratte, gli orari e molte altre istruzioni di volo.

11e043e8adab4c4d0d3e09a43cd5df4a.jpg 

Il sito internet di Virtual Italian Air Force accoglie i visitatori con un Noi vi voliamo bene e simulando l’Aeronautica Militare in ogni aspetto si occupa dell’arruolamento dei “pinguini” (i giovani accademisti) all’Accademia formandoli con corsi di volo virtuale, fino all’assegnazione dei piloti ai vari Gruppi di Volo Virtuale. Un percorso di gioco che, a scelta e secondo l’impegno, può essere complesso e approfondito oppure solo divertente e rilassante.

VolareVirtual è legalmente riconosciuta dalla vera Volare S.p.A. Come la compagnia reale, ha momentaneamente sospeso le attività di volo. Quando Volare è tornata realmente operativa lo Staff di VolareVirtual ha deciso di rimettere in piedi la V.A. con la volontà di mantenere una buona continuità con il lavoro precedente e di riservare molte piacevoli sorprese agli ex piloti virtuali che torneranno a volare e ai nuovi iscritti.

a27823e5a40ae6c11f58d679a62c51fa.jpgVolo Libero Virtuale invita a simulare il volo anche su velivoli ultraleggeri e idrovolanti, in aliante, deltaplano, delta a motore, parapendio, paramotor e anche in mongolfiera nelle zone del Monte Cornizzolo (Lecco) e Laveno (Lago Maggiore) con scenari dotati di strade di cumuli per permettere di volare sfruttando le termiche come in realtà.

Volo Virtuale Torino è il portale del volo simulato torinese con una sezione interamente dedicata all’aeroporto virtuale di Torino Caselle.

 

W – Whiskey

W come www e allora eseguiremo una sequenza di evoluzioni e acrobazie fra alcuni dei numerosi siti di appassionati di volo reale e virtuale e siti con notizie utili. Prua del mouse orientata verso le rotte che  interessano e pronti a cliccare.

www.aerlandia.it è il sito di un pilota virtuale che accoglie i visitatori raccontando la sua passione per il volo ed esponendo una ricca collezione di foto e video di voli, eventi e raduni reali e virtuali. Agli amici che si sono trovati bene chiede in cambio di lasciare un messaggio nel libro ospiti.

www.aeroclubsassuolo.it è il sito dell’Aviosuperficie di Sassuolo (MO) dove oltre a una scuola di volo reale VDS è presente nei locali del Club Aeronautico anche una scuola di volo virtuale inaugurata nel 2006.

www.aliditalia.com è il notiziario in linea dedicato all’aeronavigazione simulata. Un punto di riferimento prezioso e ricco di novità, scenari e tutorial da scaricare, articoli tecnici e storici e racconti di volo.  A chi vuole comunicare e interagire offre un libro ospiti e una mailing list.

www.amicivolovirtuale.it ha un nome che parla da solo. Si tratta di un sito di appassionati che ha avuto l’idea di costruire un simulatore di volo utilizzando un aereo vero. Sul sito tutte le fasi della realizzazione e  stage di avvicinamento al volo intitolati Elementi della teoria del volo e Pratica del volo simulato.

www.antoniogolfari.it è un vademecum del volo simulato in Italia e le sue pagine web offrono una raccolta di carte di volo.

www.egi.altervista.org è il link del sito di un altro appassionato. Si chiama Volare By Egidio e offre una bella collezione di immagini, filmati e curiosità sul volo virtuale sia civile che militare, comprese le Frecce Tricolori.

www.fivs.it è il sito della Federazione Italiana Volo Simulato con la missione di diffondere la cultura aeronautica per mezzo del volo virtuale. Promuove diverse iniziative fra cui corsi e anche l’attività agonistica organizzando campionati di volo simulato.

www.flyaway-mi.it nasce dall’idea di un vero pilota istruttore. Il sito offre corsi di volo simulato e prodotti vari come strumenti, oggettistica, abbigliamento, modellini di aerei, libri e riviste nell’ambito del volo sia reale che virtuale.

Fly & Click è un Virtual Pilot’s Photo Album nato per ospitare le foto scattate dai piloti virtuali durante i loro voli nelle rispettive compagnie di appartenenza. Presente anche una ricca sezione di video reali.

www.fscloud9.com è il sito della Cloud9 Flight Simulations, azienda italiana che produce prodotti software di alto livello per applicazioni sul Flight Simulator e anche per impieghi professionali e addestrativi.

www.gardaapproach.it è il sito dell’assistenza al volo nell’area gardesana. Contiene news, carte e frequenze radio, software da scaricare, forum e segnala eventi e link utili.

www.isdproject.com è il sito di Italian Scenery Design e offre scenari aeroportuali italiani da scaricare e un forum di discussione.

www.passioneperilvolo.it è il sito di un grande appassionato che bacia un velivolo direttamente in home page. Il sito offre ricchi album fotografici, filmati, report di eventi, una sezione di spotting fotografico e una pagina della lettura con racconti di volo.

www.pvie-elicotteri.blogspot.com è il blog dei P.V.I.E. – Piloti Virtuali Italiani Elicottero realizzato da un appassionato del volo reale e virtuale in elicottero. Contiene discussioni e novità e la possibilità di scrivere le proprie opinioni.

www.robybad.altervista.org propone ottimi scenari photoreal per Palermo e Messina, tutorials, mailing list e non solo.

http://simflight.it è la sezione italiana di SimFlight Network, uno dei portali di Flight Simulator più visitati al mondo con news e articoli utili.

www.srd159.altervista.org è il sito di un flight simulator virtual pilot dedicato all’aeroporto sardo di Tortolì Arbatax (OG) del quale è disponibile lo scenario da scaricare.

www.volarefree.com è il sito di un attivissimo appassionato che organizza eventi online. È ricchissimo di iniziative come le varie edizioni dello Storico Raduno di Rimini e della Coppa 5 Laghi, eventi di volo simulato aperti a numerosi partecipanti iscritti a diverse compagnie virtuali. Informazioni, regolamento, commenti, impressioni, foto e filmati per ogni evento.

www.volosimulato.net è il sito di VoloSimulato, rivista bimestrale per chi ama volare con le dita. È dedicata agli appassionati di volo virtuale e radiocomandato con articoli interessanti, consigli per principianti e approfondimenti per gli esperti. Offre la possibilità di inviare articoli.

www.volovirtuale.com nasce in seguito alla chiusura di Taxiway, uno dei siti italiani più importanti sul volo simulato. Il portale offre articoli da leggere e valutare, interviste, notizie, forum e molto altro.

c8b14c88d5273db8b9ba258f9abe34b4.jpg

X – X-ray

X come il numero romano che indica la decima recente edizione di Flight Simulator (FSX) e X come X-Plane, i due più diffusi sistemi di simulazione di volo a cui abbiamo accennato all’inizio di questa chiacchierata in volo.

 

Y – Yankee

4d0a793b9464e21e22ebd3de0e3a806b.jpgNella simulazione di volo il tasto Y della tastiera del computer serve per mettersi in Slew Mode, una modalità che permette di spostare l’aereo elevandolo o abbassandolo di quota o traslandolo nello spazio in maniera rapidissima. A volte serve per ripristinare alcune condizioni nei voli di prova o per ripetere manovre non andate a buon fine da parte dei principianti. Per questo talvolta i piloti virtuali si prendono in giro “accusandosi” scherzosamente di pilotare col tasto Y. Il suo utilizzo è naturalmente vietato in occasione di gare e competizioni o durante i voli virtuali “ufficiali” che vanno ad aumentare il monte ore dei piloti.

 

Z – Zulu

6226f34fc0d8f455bb1a5ccf49fbc9a7.jpgZeta come zero, il valore che il variometro, strumento di bordo che indica le variazioni di quota, segna durante il volo perfettamente livellato e ad atterraggio avvenuto. Nel nostro caso indica che abbiamo appena toccato terra e infatti il nostro lungo viaggio virtuale è terminato.

Appena fermi potrete slacciare le cinture, ma prima qualche altra comunicazione di servizio. Mentre scenderete a terra potrete anche dimenticare a bordo alcuni oggetti personali, come per esempio siti internet di appassionati o di compagnie virtuali eventualmente non menzionati durante il nostro viaggio. Lasciateli visibili sui vostri sedili, magari accompagnati da un commento scritto, così potremo aggiungerli al piano di volo J

4c49182e6f6cddd40ec37ee845261cf4.jpg

Grazie per aver volato con le nostre Compagnie.                                

                                                                   j

Tra il dire e il volare c’è di mezzo il virtuale – IIultima modifica: 2007-06-17T22:19:00+02:00da riccarda63
Reposta per primo quest’articolo

13 pensieri su “Tra il dire e il volare c’è di mezzo il virtuale – II

  1. Bell’articolo ,molto informato sul mondo della simulazione.Hai trattato le grandi come le piccole.E senza mai una sbavatura retorica,un’imprecisione.Brava.

  2. L’ho letto tutto d’un fiato, mi e’ piaciuto molto, brava.
    Il volo virtuale e’ una grossa comunita’ di amici, come hai detto molti piloti sono iscritti a piu’ compagnie e questo perche’ in ognuna di esse trovi degli stimoli particolari. Nessuna gelosia, nessuna competizione, il cielo e’ uno spazio immenso, c’e’ posto per tutti: per chi vuole simulare davvero, per chi vuole imparare, per chi vuole divertirsi.
    Io sono un tipo un po’ pazzo, molto guascone, amante della goliardia, un anarchico del volo e in Tropic Air ho trovato il mio ambiente ideale. Una comunita’ di svitati nella quale ho conosciuto persone straordinarie. Un abbraccio ai miei fratelli tropicani, ai cugini di Dolomiti e Brixia e un ringraziamento particolare per le belle parole che hai usato per illustrare questa grande comunita’ virtuale.

  3. Ciao,
    Davvero interessante e ben scritto.
    Complimenti. E grazie per averci citato, ne siamo davvero onorati, vuol dire che siamo una piccola parte di un così vasto mondo, che merita di essere citata.
    Davide Spigno
    Libellule.

    p.s. togliere il cappello per scrivermi.

  4. Un grande lavoro davvero, preciso, completo! Ma quanto tempo hai passato a studiare le formule delle varie Compagnie? Bravissima!
    Il tutto scritto con una licenza poetico-aeronautica che rende giustizia al romantico mondo del volo. Grazie per la citazione, sapremo come sdebitarci! Ah dimenticavo, Vola sempre Altoooo!

  5. Cuginetti Tropicani, Libellule e Servizi Aerei Virtuali che Volano Alto.
    Che volere di più? Proprio un bell’inizio. Grazie dell’accoglienza e spero che siate i primi di una lunga serie :o)
    Quanto tempo ho passato a ficcanasare nelle vostre Compagnie? Tanto! All’inizio credevo di trovarne qualcuna qua e là e invece in rete ne ho trovate in quantità industriale dunque mi sono rimboccata le maniche e le ho visitate una per una.
    Sicuramente me ne sarà sfuggita qualcuna nell’immensità del web e quindi se qualcuno vuole segnalare altre compagnie o siti utili può farlo nei commenti così diamo davvero spazio a tutti.

    Avanti il prossimo :o)

  6. Complimenti per questo bel lavoro! Tutto il nostro gruppo di piloti ‘Mbriachi Virtuali ti ringrazia per averci elencato.
    Il tutto appare molto simpatico ben fatto e con la giusta ironia.
    Davvero, di nuovo, tantissimi complimenti!!!

  7. Approfitto di questo spazio per salutare, oltre che l’autrice di questo simpatico blog, anche i colleghi Luca, Stefano e il Prez, con cui l’anno passato abbiamo fatto il PRIMO vero raduno delle V.A.
    http://www.mediterraneavirtual.com/raduni/teva2k6/index.htm
    Sicuramente ho sempre apprezzato lo spirito di collaborazione e la voglia di divertirsi insieme con le altre V.A. e non ho mai percepito uno spirito di competizione ma casomai la voglia di divertirsi insieme.
    Mediterranea parteciperà con i suoi piloti anche al raduno di quest’anno che si terrà il 24 giugno 2007.
    Invito tutti i piloti (compreso Riccarda) a iscriversi a una compagnia (non importa quale) e VOLARE VOLARE VOLARE, soprattutto on-line, è il modo migliore per conoscersi, parlare (anche in voce) e divertirsi insieme. Non importa se non si è espertissimi di volo, da anni noi di Mediterranea (ma sono certo anche le altre compagnie) aiutiamo i piloti anche alle prime armi ad imparare e a migliorarsi sempre più tramite gli aiuti sul nostro forum, nella nostra community, con i nostri corsi on-line o con le nostre iniziative. L’importante è la passione per il volo e un po’ di coraggio per lanciarsi nella mischia! ;-)
    Un cordiale saluto
    Roger
    http://www.mediterraneavirtual.com

  8. Ciao, questo e’ un blog magnifico devo ammetterlo!!!
    inoltre volevo segnalarti che ci siamo pure noi: http://www.swanair.it
    siamo una va nata da poco ma combattiamo assiduamente per farci posto nei cieli vituali, vieni a trovarci!

  9. Grande Riccarda, la zia virtuale di tutti i piloti, e grazie a Roger, alfiere di una VA amica, seria e bella come Mediterranea!
    CIAO!
    Ste – ADV

  10. Un saluto a questo simpatico Blog ed a tutte le compagnie virtuali, militari e civili.
    Abbiamo letto con grande meraviglia il post ed abbiamo apprezzato la maetria nell’illustrare un mondo cosi’ sconosciuto a tanti…….. veramente un bel lavoro che ci gratifica per gli sforzi fatti fino a questo momento.

    Buon Lavoro a tutti !

    http://WWW.STARFIGHTERTEAM.COM

  11. Ciao Riccarda
    complimenti per il tuo blog!!
    Ricambio il saluto di Roger e spero di rifare quanto prima la splendida esperienza di volo dell’anno scorso!
    Luca

  12. Ciao, complimenti per il blog.
    Bello l’articolo curato molto bene.
    Un grazie a nome di tutto lo staff di euroflyvirtual.com per averci citato.
    Buon vento a tutti

    Antonio Sessa
    Webmaster Euroflyvirtual.com

Lascia un commento