Io riuscirò a volare

c29d724e50ba0570a677d1d95d58d654.jpgIo riuscirò a volare è il titolo di un libro che raccoglie favole e storie allegramente illustrate con mille colori e dedicate ai più piccoli. Molti gli autori e tema ricorrente e filo conduttore di testi e immagini è il volo, ma non solo.

La dedica è… a tutte le «stelle» che accendono il cielo… poi seguono alcune pagine dove è disegnato un cielo pieno di stelle, ma più che stelle sembrano dei gradi da pilota che volano, ciascuno con il proprio nome…

Il libro era in vendita il 16 e il 17 giugno in occasione della terza edizione di Cieli Vibranti di Musica e Stelle, iniziativa organizzata dall’Associazione Genitori contro le leucemie e i tumori infantili Noi per Voi – www.noipervoi.org che ha sede presso l’Ospedale Pediatrico A. Mayer, Sezione Onco-Ematologia, a Firenze.

Questa la coloratissima locandina: Locandina Cieli Vibranti 2007.pdf

La presentazione dell’evento: Presentazione.pdf

Il programma delle due giornate: Programma.pdf

L’Associazione è nata nel 1988 e nel 1997 è stata riconosciuta come ONLUS. È una libera associazione di genitori uniti nell’impegno a favore dello sviluppo della ricerca scientifica per migliorare le cure e l’assistenza ai piccoli pazienti affetti da patologie emato-oncologiche.

L’edizione 2007 di Cieli Vibranti di Musica e Stelle ha regalato a molti bambini e alle loro famiglie un paio di splendide giornate sulle colline toscane di Lastra a Signa (Firenze), grazie anche alla disponibilità delle Forze Armate e delle Forze di Polizia che hanno fatto vibrare i cieli con le pale degli elicotteri dei reparti speciali dell’Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco ed altri speciali reparti di volo.

Presenti anche altre attrattive per grandi e piccini come le bancarelle con materiale illustrativo, libri, gadgets, palloncini e aquiloni. Presso gli stand di Noi per Voi, Avis, Croce Rossa Militare, Aeroclub Firenze, Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, Corpo Forestale, Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia sezione di Firenze ecc. si è potuto acquistare un ricordo della giornata devolvendo il ricavato a favore della lotta contro i tumori infantili. Per attività di gioco e animazione itinerante era disponibile anche un Ludobus www.ludobus.it.

Oltre ai vari elicotteri esposti erano su un bel prato a disposizione dei visitatori due elicotteri militari che si potevano perlustrare anche all’interno facendo foto di gruppo con intere famigliole. Un EH 101 della Marina e un CH 47 dell’Esercito. Inoltre un camion del Vigili del Fuoco regalava sullo stesso prato dei giretti ai bambini molto elettrizzati dal fatto di essere a bordo con sirene e lampeggianti accesi. Poco più in là fra le vigne una manica a vento ha avuto il suo bel da fare visto che c’era un discreto venticello, ma non troppo.
24b2685bb80fa23b26ddbec5812c1941.jpgSul prato anche un elicottero civile per far provare l’ebbrezza del volo a chi lo desiderava, anche ai bambini più piccoli purché accompagnati da un adulto.
Si sono prenotati diversi gruppi di 5 passeggeri ciascuno. In uno dei quei gruppi c’ero anch’io insieme a mio figlio. È stato il nostro primo volo in elicottero datato 16 giugno 2007.

Ma prima abbiamo assistito a un passaggio di due Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto… tutti col naso all’insù con fotocamere e telecamere accese… Passaggio Eurofighter.avi

Poco dopo è decollato l’elicottero… Decollo elicottero.avi

Siccome durante il nostro volo non c’erano piccoli a bordo, il maturo pilota, con un’esperienza pluriennale di servizio antincendio in zona, ci ha regalato 90° di virata da brivido! Davvero emozionante!

Adesso un altro tipo di emozione perché voglio trascrivere qui il testo della prima delle venti brevi storielle del libro Io riuscirò a volare. Mi ha particolarmente colpita ed è stato leggendo le sue prime righe che non ho potuto fare a meno di acquistare una copia del libro.

Si intitola La fantasia che hai in te, l’autrice si chiama Anna Maria Cianchi e prendo in prestito le sue belle e semplici parole per congedarmi da voi lettori.

La fantasia che hai in te

Chi non ha sognato di volare? Sogni che tante volte sono sembrati veri, con l’aria fresca sul viso, l’odore forte degli alberi, il brivido della planata e poi su! Ho sognato anche ad occhi aperti nei momenti tristi.

Aprivo grandissime ali, la tristezza se ne andava e sorridevo, lassù, sopra al mondo che non mi piaceva. Tutte le brutture, le ingiustizie, la cattiveria, da lassù proprio non si vedono.

Il volo è fantasia, si può crescere volando, portando noi e gli altri in mondi bellissimi.

Si può volare disegnando, così che i colori e le forme creino realtà nuove nelle quali immaginare storie, oppure scrivere di bambini che volano affrontando grandi imprese eroiche per salvare il mondo dai cattivi.

Si può essere bravi matematici e volare attraverso i numeri in costruzioni complicate ma solide.

Anche un bravo artigiano che con il suo attento lavoro crea piccole e grandi cose, anche lui vola con la fantasia.

Persino la nostra mamma in cucina vola, eh sì. Quando inventa la torta per il nostro compleanno, oppure con fantasia che sembra quasi magia, fa sparire il sapore di quella verdura che non ci piace ma che c’è. Il babbo ci fa volare prendendoci in braccio, che spavento ma che grasse risate! Il babbo vola tutte le volte che ritorna piccino con noi e recita al super eroe, o fa le gare con noi a chi arriva primo e che fiatone!

Anche i nonni volano, si inventano storie tutte le volte diverse ma con particolari sempre più ricchi di colori e tanta avventura. In fondo non è difficile volare stando con i piedi su questa terra.

La fantasia è la ricchezza di ogni bambino. Dobbiamo crescere coltivandola, perché aiuti anche gli altri a volare. Quelli che non sono riusciti, ahimè, a vedere altri colori. Possiamo prenderci per mano e volare tutti insieme, scambiandoci le nostre sensazioni, e ridere, ridere.

La risata del bambino è quanto di più bello al mondo e se non la perdiamo da grandi saremo sempre capaci di capire i bambini.

J

Io riuscirò a volareultima modifica: 2007-06-22T00:20:00+02:00da riccarda63
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Io riuscirò a volare

Lascia un commento