Pagine

604602824e7eecffc36e24d708c873ec.jpg   La finestra si spalancò all’improvviso, spinta da ventate insistenti e l’aria spolverò gli scaffali. Erano quattro, pieni di libri disposti su tre ripiani, e circondavano tutta la stanza coprendone le pareti che facevano quadrato intorno al tavolo. 

   Il primo scaffale alla destra della finestra rabbrividì per il soffio gelido che penetrò oltre le copertine, fin nelle pagine trasparenti di ghiaccio, remoti graffiti su roccia e idee in letargo fra fogli di cristallo opachi di neve.

   La parete di fronte alla finestra era illuminata dalla luce che risvegliò nelle pagine parole verdi, punti di colore, virgole di germogli, mazzi di nuove idee profumate e gocce di pioggia unite in rigagnoli per solcare la terra come incisioni su antiche tavolette d’argilla.

   Sullo scaffale seguente il calore di un raggio solare filtrò fra le pagine di seta sabbiosa, fogli di cotone e di lino, superfici secche di sale brillante, e scaldò il sapore delle espressioni colorite che pisolavano arrotolate nei papiri.

   L’aria sfiorò anche la parete adiacente alla finestra e lo scaffale poco luminoso conservava lo stupendo colore delle pagine di foglie secche, svelando la ruggine di capitoli idratati di nebbia e membrane di pergamena ingiallita, incurvata di vecchiaia umida.

   Compiuto un giro completo intorno alle pareti, l’aria fu attratta al centro della stanza. Sul tavolo, un libro nuovo fece un ventaglio di pagine col vento, come ali sottili in volo illuminate di sapere, e le mostrò orgoglioso, moderne e agghindate con inchiostro su carta lucida e caratteri di stampa laser tessuti in paragrafi impeccabili.

   L’aria aveva esaudito il suo desiderio di essere aperto e la luce iniziò a leggere il futuro.

* * * * * * * * * *

Questo mio piccolo racconto ha partecipato nel 2005 al Premio letterario Il Molinello (Rapolano Terme – SI) ed è stato inserito nell’Antologia Voci dell’anima.

Darà il nome a questa categoria del blog, Pagine, che raccoglierà racconti passati, presenti e futuri.

c138a11a88759df330a820519b3887b2.jpg

 

Pagineultima modifica: 2007-06-22T22:06:00+02:00da riccarda63
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento