Pagine ferroviarie

dc758fe9a0a5bf11a58e4044c9815830.jpgIl progresso è fatto di conquiste ma anche di sconfitte, di successi ma anche di errori. Riflettere sulle dinamiche, sui motivi e sulle conseguenze degli errori e delle sconfitte è sicuramente utile al miglioramento futuro.

Segnalo un libro particolare realizzato a cura di Stefano Patelli, mio fratello.

Si intitola I principali incidenti ferroviari in Italia e nel Mondo dal 1859 ai giorni nostriCronologia storica dei più importanti e particolari Incidenti Ferroviari accaduti nella storia delle Ferrovie di tutto il Mondo – Luoghi – Date – Dinamiche – Rotabili – Cause – Conseguenze –  2a edizione 2007.

e4930e77eadc4b7d07d01596ab0d5d7f.jpgRiporto di seguito il testo della Premessa scritta dall’autore.

Questo testo tratta cronologicamente la maggioranza degli incidenti ed attentati che hanno coinvolto treni, infrastrutture e quant’altro di adiacente, accaduti da quando esistono le linee ferroviarie sull’intero pianeta. 

Esso è frutto di una ricerca effettuata su quanto successo in Italia/Europa (Media, Quotidiani, Agenzie d’Informazione, Archivi FS, Quotidiani d’epoca, ecc.) e, per quanto riguarda gli eventi extra europei, è frutto anche di un’opera di traduzione di alcuni testi specifici in materia, difficilmente reperibili sul mercato.

Per ogni evento, di norma, vi sono indicati la data (per quanto possibile precisa), il luogo, la linea ferroviaria interessata, la dinamica, i rotabili coinvolti (solo per i casi accaduti in Italia), le cause e le conseguenze.

Il contenuto di questo testo non intende contrastare quanto emerso da inchieste attivate a seguito di particolari e gravi avvenimenti, ma si limita a descrivere solo la realtà dei fatti come gli stessi sono stati resi pubblici.

Nel caso di inchieste ancora in corso, il testo ne prevede la relativa notizia.

I mezzi coinvolti in incidenti accaduti nel nostro Paese, sono rilevabili anche dal testo relativo a “I Rotabili delle FS dalle origini al 2000” disponibile anch’esso, ma aggiornato al 2002 .

(L’intero lavoro è dedicato all’Ing. Franco Patelli)

3b74f22fd64b7f3e59763a75a7c7f1eb.jpgUno sguardo alle primissime pagine cliccando su Copertina-Indice-Premessa.doc

… e chi fosse interessato può contattare direttamente l’autore scrivendo a s.patelli@rfi.it.

 

Pagine ferroviarieultima modifica: 2007-07-06T22:15:00+02:00da riccarda63
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Pagine ferroviarie

  1. L’Espresso Lecce-Milano sul quale viaggiavo venne deviato sulla direttrice Bari-Roma-Firenze giacchè la tratta Bar-Bologna era interrotta per uno smottamento all’altezza di Pescara. Era il 13/4/1978. I miei compagni di liceo erano in gita scolastica, io avevo preferito prendere il treno e farmi qualche giorno di vacanza per i fatti miei. Partiti alle sei di pomeriggio, il girono successivo, il 14 aprile, verso le due e mezza eravano ancora su quel treno.
    Sembrava un incubo. Sarebbe stato l’inferno poco dopo a Murazze di Vado…

Lascia un commento