Made in Sicily

Nella confusione stropicciata della valigia al rientro dalle vacanze è preciso, netto e ancora fresco il bel ricordo dei giorni passati al mare nella mia Toscana. Stesso posto da 8 anni per motivi di amicizia, umanità e spensieratezza che rendono splendido anche un luogo semplice.

Quando la vacanza finisce e stai per partire per tornare a casa e vedi i tuoi figli che da piccoli sono ormai diventati maggiorenni e che formano un grande abbraccio collettivo, tipo mischia dei giocatori di rugby, insieme a tutto il gruppo di soliti amici provenienti da diverse parti d’Italia e li vedi ridere e piangere contemporaneamente per il divertimento condiviso in amicizia e spensieratezza e per il dispiacere del distacco per un intero anno, capisci che in quel posto semplice ci sono persone capaci di creare qualcosa di speciale e di raro.

4cd688a0a7bd5d6fc0e1967f073ea1f5.jpg

Vacanze ancora una volta allietate da un gruppo di artisti siciliani. Non riesco più a chiamarli solo animatori dopo averli visti all’opera in tutti questi anni perché non si limitano solo a far divertire e giocare i presenti, ma si esibiscono con bravura e simpatia in performances teatrali, danzanti, canore, e quest’anno anche poetiche e musicali.

8e3754056a2b8bf64032594e2e89f03f.jpgIl vulcanico calore della loro sicilianità si esprime con passione nella loro attività di animazione e infatti il loro motto è Animazione per passione. Sono i ragazzi dell’Equipe Mediterraneo  intercettabili in rete su www.equipemediterraneo.it, ma vi assicuro che l’incontro reale supera di gran lunga quello virtuale perché sono dotati non solo di simpatia e professionalità, ma anche di moltissima umanità. Ogni anno ci stupiscono con i loro travestimenti e le loro doti comiche (un esempio fra i tanti è la straordinaria capacità di improvvisazione comica sul semplice canovaccio della scenetta C’è un buco nel secchio di cui spesso ci regalano un bis), ma anche di interpretazione drammatica (per esempio le scene più intense e significative nel musical da loro interpretato quest’anno: Il Re Leone).

f8d18c5b923ca6da50009ec976a696ac.gifAncora un grazie di cuore al superlativo Max, il capo animatore nonché responsabile generale dell’Equipe Mediterraneo sempre presente ogni anno a dirigere con maestria il suo staff in trasferta toscana e che quest’anno, nella serata conclusiva dell’animatissima settimana di Ferragosto, ha recitato un pensiero, una riflessione poetica e commovente sull’appassionante ma faticoso mestiere dell’animatore definendolo un artista che lavora lontano dalla propria terra per molti giorni all’anno. In qualsiasi stato d’animo e talvolta anche di salute lo spettacolo deve continuare e il sorriso non può mai mancare sulle labbra anche se hai nostalgia di casa e dei tuoi cari. 

4e6d94f7c638cba367b97bbc1d3f4c0e.jpgConfermo che per gli artisti dell’Equipe Mediterraneo è proprio così e il grazie a Max, diventato ormai come un amico di famiglia dopo 8 anni, è naturalmente rivolto con affetto anche a tutti i componenti, ragazzi e ragazze che si prodigano ogni anno per far divertire e intrattenere gli ospiti di ogni fascia di età. Senza fare torto a nessuno dedico un piccolo spazio in particolare a Peppe che sfoggia con orgoglio questo bellissimo e geniale tatuaggio con codice a barre Made in Sicily!

1f0f28a8c0f893c33b0726397d7ef230.jpg

Grande Peppe! 

Come non accennare ad una nuova presenza di quest’anno. Un amico dell’Equipe, anch’egli proveniente dalla Sicilia con tanta voglia di fare. Bagnino, barista, ballerino e poi ho scoperto che è anche un bravissimo batterista. Si è esibito con una batteria improvvisata fatta di secchi e bidoni. Credevo che fosse uno scherzo improvvisato dall’Equipe e invece Massimo, in arte Max Malèn, è riuscito a regalarci un coinvolgente spettacolo di musica live ed è stato ricompensato con tantissimi applausi. E se con una batteria di fortuna è riuscito a fare tanto figuriamoci con una batteria vera!

Tutto il suo talento lo sintetizzo nell’attimo fuggente immortalato in questa foto. 

416dafc13b838f35045f592f8ba51f55.jpg

La qualità fotografica non è il top, ma è l’unica che ho e andando oltre l’apparenza e ingrandendo il dettaglio di un gesto si capisce con quanta passione quelle mani sono in grado di usare quelle bacchette.

fa7341126ad9ad7b710902f4a81e0b43.jpg

Max Malèn aspetta la grande occasione per poter esprimere al massimo il suo talento e per vedere riconosciuto l’impegno che mette in tutto ciò che fa. In Italia? Chi lo sa… In Europa? Forse. In USA? Quest’ultima destinazione sarebbe ai primi posti nelle sue aspirazioni e dunque gli auguro di poter realizzare questo suo sogno… buona fortuna Massimo!

A lui e agli artisti dell’Equipe ancora grazie, arrivederci al prossimo anno e… e naturalmente c’è un buco nel secchio Arturo Arturo! E tappa quel buco Eufemia Eufemia!

J

Made in Sicilyultima modifica: 2007-08-19T22:25:00+02:00da riccarda63
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento