Un soffio leggero

5f7e5b931ed307938dab602498f6b414.jpgUn soffio d’aria sbadigliava ancora stirandosi nel letto prima di farsi attendere a lungo profumandosi in bagno, e un altro soffio d’aria calda, piena di sole, entrò spiando dalla finestra. Fece ondeggiare il bordo di pizzo della tenda, raggiunse l’orlo della gonna che copiò il movimento come in una giravolta di ballo, e cullò le punte dei capelli leggeri nel loro odore di shampoo.

Era delicato come un alito tenue su piume di capelli neonati, peluria di velluto innocente cullata da una fragranza materna di latte e di talco, ed entrò così, come una farfalla in punta di ali, ma sapeva di poter essere anche deciso e forte come un soffio fresco sul bruciore di un ginocchio graffiato o come aria di ventaglio sul viso accaldato, oppure vanitoso sulle unghie lucide di smalto.

S’incontrò con un soffio d’aria stufa, piena di sbuffi come una pentola sul fornello acceso, ma preferì unirsi a un respiro pieno d’ansia che appannava il vetro nell’attesa di sognare i sospiri di quando si ama ed il cuore soffia rossore sul viso. Poi il soffio d’aria calda uscì da uno spiraglio fra i vetri, attratto dai petali dei fiori sul davanzale e libero di volare nel tramonto e nella bellezza della sera.

0dc0fb98998feae017d50ff9245601d3.jpgUn soffio d’aria fresca, piena di luna, entrò silenzioso dalla finestra e fece ondeggiare il bordo di pizzo della tenda. Raggiunse la fiammella brillante di una candela che, prima di addormentarsi, tremò e si piegò. Un sottile filo di fumo soffiò via come un nuovo sogno nella notte. La cera era ancora calda e una donna dormiva tranquilla. Il suo respiro era un soffio leggero.

Un soffio leggeroultima modifica: 2007-10-11T23:10:00+02:00da riccarda63
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento