PIANETA TERRA – Poesie che si fanno in 4

PIANETA TERRA Rotazione Rivoluzione Gravità ViaLattea

ROTAZIONE
Rotola il giorno
trottola la notte
luce e buio
giocano a palla

RIVOLUZIONE
Viaggio fantastico
crociera ellittica
nei mari che bagnano
l’isola Sole

GRAVITÀ
La fantasia vola
sopra la testa
ma il peso della realtà
tiene i piedi per terra

VIA LATTEA
Enorme residence
villaggio spaziale
dove ha sede fra gli altri
il condominio solare

INSETTI – Poesie che si fanno in 4

INSETTI Moscerino Mosca Moscone Calabrone

MOSCERINO
Volo leggero
passaggio silenzioso
invisibile puntino
con ali trasparenti

MOSCA
Volo insistente
fastidio nell’aria
si posa, disturba
e volteggia intorno

MOSCONE
Volo invadente
pedante lagna
uggioso e nervoso
noioso rumore

CALABRONE
Volo esagerato
bolide alato
assordante ronzio
che assedia le orecchie

Roarrr! Sul Libro Coniglio ci sono anch’io!

 

Aloha! 

Far parte dei Mastri Continuologi del Libro Coniglio mi farà sempre con orgoglio esclamare: “Roarrrr! Anch’io c’ero!

Riccarda_Patelli_Libro_Coniglio

CopertinaLibroConiglio

4a copertina

In particolare, e sperando che Ernest Hemingway mi perdoni, a pag. 122 ho proseguito “Il Vecchio e il Mare” con un contributo intitolato “Sognando“.

indice

Infatti non ho resistito all’istigazione radiofonica di Roberto Corradi che, con la complicità di Marco Presta e Antonello Dose, dalle frequenze de “Il Ruggito del Coniglio” di Rai Radio2 per mesi ha stuzzicato la fantasia degli ascoltatori invitandoli a proseguire 10 celebri opere letterarie: I Promessi Sposi, Pinocchio, Il Conte di Montecristo, L’Odissea, Il Vecchio e il Mare, Canto di Natale, Il Nome della Rosa, Frankenstein, 50 Sfumature di Grigio, Robinson Crusoe.

bandella1

bandella2

In realtà io le ho proseguite tutte perché il contesto surreale/ironico/fantasioso è decisamente fra le mie corde e se mi si istiga in questo contesto non c’è niente da fare: non mi fermo più :o)

I miei prosiegui, a parte “Il Vecchio e il Mare” pubblicato sul Libro Coniglio, sono al momento tutti inediti, rimasti nel mio cassetto ma anche in quello della Redazione del Ruggito del Coniglio e secondo me stanno proprio a sghignazza’ tutti insieme nel cassetto lì a Roma. Sono finiti nel posto giusto, beati loro! :o)

Intanto se volete leggere il mio “Sognando“, e i prosiegui degli altri 85 autori, accaparratevi il Libro Coniglio e buon divertimento.

AMICI – Poesie che si fanno in 4

AMICI Muso Orecchie Zampe Coda

MUSO
Becco di gallina
naso d’orsacchiotto
fiuto curioso di cane
baffi furbi di gatto

ORECCHIE
Antenne tonde orientate
dritte, a punta e allegre
o ciondoli teneri e tristi
pelosi richiami di coccole

ZAMPE
Il canguro con le molle
il millepiedi almeno mille
la papera due e quattro l’elefante
il pesce le pinne e il serpente un bel niente

CODA
A ricciolo porcello
o lunga e un po’ pelosa
di balena o topolino
o di allegro cagnolino

ANIMALI – Poesie che si fanno in 4

ANIMALI Uccelli Insetti Terrestri Acquatici

UCCELLI
Volano belli
del cielo fratelli
liberi volteggiano
e l’aria disegnano

INSETTI
Fastidio ronzante
o farfalla splendente
ape industriosa
o zanzara noiosa

TERRESTRI
Camminano o strisciano
zampettano o corrono
annusano e mangiano
la natura che vivono

ACQUATICI
Onde che massaggiano
tentacoli che nuotano
abisso, fiume o stagno
ogni creatura ha il suo regno